Tomas Watson

Tomas Watson (Nato nel Regno Unito nel 1971. Vive e lavora in Grecia.)

Watson ha studiato al Huddersfield Technical College (UK) e si è diplomato alla Slade School of Art di Londra nel 1994. Ha poi continuato i suoi studi al University College Hospital a Londra, dove ha partecipato a un corso di anatomia per artisti della durata di un anno.

Il fulcro dell’arte di Watson è principalmente la figura umana. Nei suoi dipinti l’artista ritrae spesso un corpo, o parte di esso, in posizioni e movimenti contorti. Il suo stile può variare da un’interpretazione moderna del classico chiaroscuro a una composizione contemporanea con colori forti e accesi.

Più recentemente Watson ha preso ispirazione dall’ambiente che lo circonda in Grecia. L’artista ha prodotto diversi dipinti in cui raffigura la luce sul mare; altri lavori più recenti includono scene all’aperto e dettagli architettonici del suo Paese adottivo.

Watson ha vinto il prestigioso BP Portrait Award della National Portrait Gallery di Londra. Il premio consisteva in una commissione da parte del museo; questa opera è parte della collezione permanente della National Portrait Gallery. A seguito della commissione, Watson ha vinto due borse di studio da parte del governo greco per vivere e dipingere in Grecia.

Le opere di Watson sono parte di numerose collezioni in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in India.

*DIPINTI/TECNICA MISTA E MONOTIPI