Alex Rane

Alex Rane è nato a New York City nel 1986. Vive e lavora a Carrara.

Rane ha ottenuto la sua Laurea in Belle Arti al Lyme College of Fine Arts in Connecticut. Ha poi studiato per due anni alla Accademia di Belle Arti di Carrara. Le sculture di Rane si concentrano sull’interazione tra arte e religione attraverso la storia dell’arte. Le influenze dell’artista comprendono antiche idee di spiritualità ed egli si ispira ai grandi maestri del Rinascimento, in particolare a chi utilizzava i propri lavori in una forma votiva e quasi di culto.

Rane prende queste influenze e le combina con filosofie moderne e la sua personale visione della spiritualità. Le sculture di Rane sono process driven. Egli inizia solitamente con un piccolo modello da lui creato ma presto lo abbandona permettendo al marmo e al suo istinto di dirigere l’opera. I suoi lavori indagano la forma e la gestualità; grazie alle forme figurative esagerate e all’utilizzo di segni contrastanti sulla superficie viene rivelato il processo scultoreo. L’artista lascia alcune zone del marmo intenzionalmente grezze o, a volte, intatte e le contrappone ad aree in cui le forme sono più complete e definite. L’opera finita produce contrasti di forme e gesti, come di trama e rifinitura.

Rane ha esibito internazionalmente e le sue sculture sono conservate in numerose collezioni in tutto il mondo, tra cui musei privati negli Stati Uniti e in Spagna. Inoltre il suo lavoro è stato riconosciuto attraverso l’assegnazione di borse di studio e la sua partecipazione a simposi.

Website www.alexrane.com

*Video

INTERVIEW CARRARA'S STUDIO